Igiene dentale
Igiene Orale

Igiene Orale

Molte persone credono che se usano lo spazzolino da denti, il collutorio e il filo interdentale due volte al giorno, non hanno assolutamente bisogno di una pulizia dei denti professionale. Credono di fare abbastanza per prevenire le malattie orali, compresa la carie. E si sbagliano. Una grande parte della popolazione mondiale soffre di patologie legate ad una scarsa igiene orale e in Italia, l’igiene dentale resta il trattamento più richiesto.

Perché bisogna eseguire l’igiene dentale professionale?

L’igiene professionale è necessaria per la pulizia profonda del cavo orale. Se i denti sembrano puliti, ciò non significa che non ci sia placca su di essi. Ad esempio, i depositi dentali sottogengivali sono ben nascosti, quindi solo un’ igienista dentale può rimuoverli. Spesso, a questo scopo, l’igiene professionale viene effettuata sotto ingrandimento (con un binocolo o al microscopio).

L’obiettivo principale dell’igiene dei denti professionale è rimuovere la placca pigmentata morbida e il tartaro. Dopo aver rimosso i depositi, lo specialista effettua un esame più approfondito ed elimina la presenza di aree di demineralizzazione e cavità cariose nascoste che prima potevano nascondersi sotto la placca dentale. Grazie alla pulizia dentale professionale, i microrganismi patogeni vengono rimossi dal cavo orale e si riduce il rischio di sviluppare carie e malattie gengivali.

I seguenti fattori parlano a favore dell’igiene orale professionale:

  • Estetico: lo smalto diventa più chiaro di 1-2 toni;
  • Psicologico: una persona si sente più a suo agio nel sorridere e nel comunicare;
  • Economico: la pulizia dentale previene lo sviluppo della carie e consente di risparmiare denaro sulle cure;
  • Temporaneo: gli esami e l’igiene di routine richiedono meno tempo rispetto al trattamento della carie.

L’igiene dentale professionale può essere sia una fase indipendente del trattamento che una preparazione alle procedure di sbiancamento, rimineralizzazione, estrazione dei denti, impianto, trattamento ortopedico e ortodontico.

Come si fa l’igiene orale corretta nel nostro Studio?

L’igiene orale professionale allo Studio Dentistico Iannaci è una procedura complessa che comprende diverse fasi. 

1.Esame e valutazione dello stato dei denti e della mucosa orale.

2. Colorazione delle superfici dei denti con indicatori di placca.

3. Rimozione della placca dentale utilizzando il dispositivo Air-flow. Questo è uno degli strumenti per igiene dentale basato sulla pulizia con un flusso diretto di acqua, aria e polvere abrasiva. Il tipo di polvere e la pressione che la miscela esercita sui denti viene regolata da un’ igienista

Una polvere morbida è consigliata quando il paziente ha malattie gengivali, una polvere più abrasiva è consigliata quando è presente una grande quantità di placca pigmentata e densa. Dopo la pulizia professionale dei denti con Air-flow, i denti appaiono 1-2 toni più chiari e lo smalto diventa liscio. Il metodo è adatto per la pulizia di impianti e apparecchi ortodontici.

4. Pulizia ad ultrasuoni. Viene eseguito utilizzando un ablatore ad ultrasuoni, che emette onde di diverse ampiezze e frequenze. Grazie a ciò, avviene la rimozione indolore del tartaro. Il paziente sentirà solo un suono specifico, ma non forte, proveniente dalla punta ad ultrasuoni quando la sua parte operativa tocca i denti. Se una persona ha i denti sensibili, questa fase dell’igiene professionale viene eseguita in anestesia locale.

5. Lucidatura delle superfici pulite. La fase finale della procedura, che consente di eliminare le microirregolarità: il dente diventa perfettamente liscio, riducendo ulteriormente il rischio di formazione di tartaro e fissazione della placca. 

Per la procedura vengono utilizzate spazzole speciali che ricordano le testine delle spazzole elettriche domestiche, testine in gomma morbida e paste lucidanti. Le paste lucidanti contengono fluoro per la rimineralizzazione dei tessuti dentali trattati e deboli antisettici. Per gli spazi interdentali si utilizzano strisce e strisce lucidanti.

Quanto tempo ci vuole per fare l’igiene orale?

La durata della pulizia dei denti nel nostro Studio dipende dal tipo di manipolazioni eseguite sul paziente e dalle condizioni dei suoi denti. Se sui denti è presente solo placca, la procedura non durerà più di 30 minuti. Ma quando sono presenti grandi depositi del tartaro, soprattutto nelle tasche sottogengivali, potrebbero essere necessarie 1-2 ore per pulire tutte le aree.

Ogni quanto fare la pulizia dei denti professionale?

Quanto spesso dovrei visitare il tuo igienista dentale a Roma per la pulizia professionale dei denti? L’intervallo tra le procedure è individuale e dipende dalla qualità dell’igiene domestica. Se ti lavi i denti accuratamente e regolarmente, segui una dieta equilibrata e non hai cattive abitudini che di solito portano alla formazione super rapida della placca, l’intervallo tra le visite dal medico sarà più lungo. Se l’igiene è insoddisfacente, le visite nello studio di igiene dentale saranno frequenti.

Indicazioni per un’igiene professionale più frequente (una volta ogni 3 mesi):

  • Formazione della placca molto rapida;
  • Fumo;
  • Malattie gengivali (gengivite, parodontite);
  • Età superiore a 60 anni;
  • Presenza di strutture ortodontiche in bocca.

L’igiene orale professionale è obbligatoria per le donne che pianificano una gravidanza, le persone che si preparano all’impianto o al trattamento ortodontico. La pulizia dei denti a Roma non può essere eseguita se una persona è raffreddata o se viene rilevata una stomatite nella cavità orale. In questi casi, la procedura viene rinviata fino al completo recupero.

Cosa non fare dopo la pulizia professionale dei denti?

I pazienti spesso chiedono cosa non dovrebbero mangiare o bere dopo la pulizia professionale dei denti. Non esistono divieti severi e le raccomandazioni individuali dovrebbero essere applicate solo se indicate. Ad esempio, se hai una maggiore sensibilità dei denti dopo l’igiene professionale, non dovresti mangiare cibi troppo caldi o freddi o bere bevande acide e dolci.

Solo attraverso l’impegno congiunto di dentista, igienista e paziente è possibile ottenere il risultato desiderato: mantenere denti e gengive sani. La rimozione regolare dei depositi sopragengivali e sottogengivali riduce il rischio di sviluppare malattie dentali. E i prodotti per l’igiene orale opportunamente selezionati aiuteranno a prolungare l’effetto dell’igiene professionale.

***

Studio Dentistico Iannaci è il tuo affidabile partner per l’igiene dentale a Roma. Prenota il tuo appuntamento con la Dott.ssa Chiara Spigarelli, la nostra igienista dentale – chiamaci subito!

Via Pietro Maffi 80
00168 Roma (RM)