Gnatologia

La Gnatologia è quella branca dell’ Odontoiatria che si occupa del trattamento e della prevenzione dei disordini dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM o TMJ in inglese).

Classiche situazioni cliniche di interessamento dell’ATM sono:

  • dolore o affaticamento durante masticazione
  • limitata apertura della bocca
  • click o rumori in apertura della bocca
  • tensioni a livello muscolare della testa
  • cefalee
  • acufeni

Spesso i pazienti che giungono alla nostra osservazione sono pazienti che sono passati da più colleghi o Maxillofacciali senza aver trovato risposta al loro problema. Altri pazienti vengono indirizzati al nostro studio da Medici Otorini.

Il Dott. Daniele Iannaci si è specializzato in Protesi e riabilitazione gnatologica presso L’Universita Di Vienna, sotto la supervisione diretta del Prof. Rudolf Slavicek considerato a livello mondiale il massimo esponente della gnatologia. Ogni caso viene studiato secondo le tecniche della scuola di Vienna con l’ausilio di particolari tracciati che vengono eseguiti grazie a delle lastre, analisi dei muscoli masticatori e dell’occlusione, studio dei modelli preoperatori. I casi vengono trattati ortodonticamente o protesicamente (o combinando i due trattamenti) al fine di ristabilire i parametri corretti con la fisiologia e il defaticamento dell’articolazione. Ausilio della terapia è l’uso del Bite (o Splint in inglese), un particolare apparecchio rimovibile che permette, con opportune modifiche nel tempo di rilassare l’articolazione (specia durante la notte) fino alla scomparsa dei sintomi.

Via Pietro Maffi 80
00168 Roma (RM)