
Gnatologia
La Gnatologia è quella branca dell’ Odontoiatria che si occupa del trattamento e della prevenzione dei disordini dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM o TMJ in inglese).
Classiche situazioni cliniche di interessamento dell’ATM sono:
- dolore o affaticamento durante masticazione
- limitata apertura della bocca
- click o rumori in apertura della bocca
- tensioni a livello muscolare della testa
- cefalee
- acufeni
Spesso i pazienti che giungono alla nostra osservazione sono pazienti che sono passati da più colleghi o Maxillofacciali senza aver trovato risposta al loro problema. Altri pazienti vengono indirizzati al nostro studio da Medici Otorini.
Il Dott. Daniele Iannaci si è specializzato in Protesi e riabilitazione gnatologica presso L’Universita Di Vienna, sotto la supervisione diretta del Prof. Rudolf Slavicek considerato a livello mondiale il massimo esponente della gnatologia. Ogni caso viene studiato secondo le tecniche della scuola di Vienna con l’ausilio di particolari tracciati che vengono eseguiti grazie a delle lastre, analisi dei muscoli masticatori e dell’occlusione, studio dei modelli preoperatori. I casi vengono trattati ortodonticamente o protesicamente (o combinando i due trattamenti) al fine di ristabilire i parametri corretti con la fisiologia e il defaticamento dell’articolazione. Ausilio della terapia è l’uso del Bite (o Splint in inglese), un particolare apparecchio rimovibile che permette, con opportune modifiche nel tempo di rilassare l’articolazione (specia durante la notte) fino alla scomparsa dei sintomi.