Gnatologia Boccea

Quando si cerca un Dentista Boccea o Dentista Torrevecchia si può aver bisogno non solo delle tradizionali cure odontoiatriche, ma del ricorso alla gnatologia. Si tratta della branca medica che si occupa dello studio e della cura degli apparati responsabili di masticazione, fonazione e deglutizione, ma non solo.

Il medico gnatologo tratta le articolazioni temporo-mandibolari ovvero mascella, mandibola, lingua e denti dato che da queste parti del corpo deriva un gran numero di patologie a carico dell’apparato masticatorio.

Cosa fa il dentista specializzato in gnatologia Boccea?

Il Dentista Via Pietro Maffi Studio Dentistico Iannaci è specializzato in Gnatologia Boccea e cura tutte le problematiche in ambito gnatologico facendo le relative valutazioni specialistiche per trovare il miglior approccio terapeutico e arrivare alla soluzione del problema.

In linea generale lo specialista di gnatologia Boccea collabora con il medico specializzato in postura, con l’ortodontista e con il chirurgo maxillo-facciale e non va confuso con l’odontoiatra, che si occupa della cura delle problematiche del cavo orale e in particolare di Igiene Orale Boccea e Igiene Orale Torrevecchia.

Come si svolge la visita gnatologica Boccea

Oltre ad occuparsi di Igiene Orale Via Pietro Maffi, lo Studio Dentistico Iannaci effettua visite gnatologiche Boccea. Si tratta di valutare attentamente il paziente a partire dalla anamnesi per capire con esattezza le problematiche di cui soffre e creare il quadro clinico.

Nel dettaglio la gnatologia Boccea si impegna a scoprire se i disturbi sono causati da una malocclusione e la visita controlla il rapporto di funzionamento tra mandibola e cranio, evidenziando eventuali problematiche. Si tratta di un compito da affidare ad uno specialista proprio come si farebbe con l’Implantologia Boccea e Implantologia Torrevecchia, dato che la gnatologia Boccea è un campo complesso.

Durante la visita si analizza anche la documentazione precedente e si valutano terapie più adatte a trovare la soluzione al problema.

I principali disturbi gnatologici

Tra i principali disturbi gnatologici ci sono:

  • Bruxismo: il digrignamento dei denti è una attività notturna dei muscoli che muovono la mandibola e si attivano mettendo in contatto prolungato le due arcate dentarie. Il bruxismo genera carichi devastanti su denti, parodonto e ATM, provoca l’usura precoce dei denti e lo spostamento. A causare il bruxismo, che rende improponibile anche l’Intervento di Implantologia Via Pietro Maffi, sono cause genetiche, occlusali, psicologiche e chimiche;
  • Blocco della mandibola: dopo un rumore di scatto può accadere che le articolazioni temporo-mandibolari si blocchino con conseguente difficoltà ad aprire la bocca. In questo caso le cause sono due: una malocclusione causata da estrazioni, ortodondonzia o protesi mal eseguite, oppure traumi quali il colpo della frusta di incidenti stradali.

Questi sono solo due dei casi e delle situazioni per cui i pazienti chiedono una visita gnatologica Boccea al dott. Iannaci e tanti altri sono i motivi che possono far pensare all’esistenza di disfunzioni a livello articolare. Pensiamo, ad esempio, ad una cefalea insistente dato che la contrazione dell’articolazione della mandibola impatta su tutta la testa e il collo. Qualsiasi sia il tuo problema dal nostro specialista di gnatologia Boccea troverai la soluzione più adatta e potrai ritrovare il benessere.

Gnatologia Boccea